Elena Pîrvu: La Dante a Craiova

1. La Società Culturale Romeno-Italiana «Dante Alighieri» di Craiova, Comitato Locale di Craiova della Società Dante Alighieri, è stata costituita il 28 novembre 1992, per iniziativa dei professori Ion Pătraşcu ed Elena Pîrvu, su proposta e la collaborazione del Consigliere di allora dell’EFASCE Pordenone per la Romania, Piergiorgio Zannese, nel corso di un’assemblea alla quale sono intervenuti discendenti italiani e cultori della lingua e della civiltà italiana; in tale occasione è stata presa anche la decisione di aderire alla Società Dante Alighieri di Roma e di costituirne a Craiova il Comitato Locale.
La ratifica della Presidenza Centrale di Roma è arrivata con la lettera del 3 marzo 1993, firmata dal Dott. Giuseppe Cota, il Segretario Generale di allora della Società Dante Alighieri. Lo statuto di persona giuridica è stato ottenuto con la seduta pubblica del 16 aprile 1993 del Tribunale di Craiova.
Il primo presidente del Comitato Locale di Craiova della Dante Alighieri fu il prof. Ion Pătraşcu (1921-2015), presidente effettivo (28 novembre 1992-ottobre 1995), poi presidente onorario (1995-2015).
Dal novembre 1995, il presidente del Comitato Locale di Craiova della Dante Alighieri è la prof.ssa Elena Pîrvu.
Dal 2003 il Comitato Locale di Craiova della Dante Alighieri è guidato da un consiglio direttivo formato da: prof. univ. dr. Elena Pîrvu – presidente effettivo; dott. Adrian Buz – vicepresidente; prof. Aurelian Velea – segretario; economista Loredana Velea – tesoriere.

2. Fin dall’inizio, il Comitato Locale di Craiova della Dante Alighieri ha stabilito come sua principale attività l’organizzazione di corsi gratuiti di lingua e cultura italiana con la durata di 2 anni ed esame finale in seguito al quale si consegnano i certificati di frequenza, organizzati secondo il sistema universitario, destinati agli allievi e agli studenti che non hanno la possibilità di studiare in un altro modo l’italiano o che vogliono approfondire le loro conoscenze dell’italiano. Nel periodo ottobre 1993-giugno 1995 i corsi furono ospitati dall’Università Libera di Craiova (str. Unirii nr. 1), diventata nel 1994 il Collegio Sanitario «Sfântul Iosif». Dall’ottobre 1995 i corsi si svolgono nei locali dell’Università di Craiova (str. A. I. Cuza nr. 13). Hanno insegnato presso il nostro Comitato il prof. Ion Pătrașcu (1993-1995), la prof.ssa Elena Pîrvu (dal 1993 fino a oggi), la dott.ssa Nicoleta Bicescu (nel periodo 1994-1996), la prof.ssa Tatiana Priboi (nel periodo 1995-1998), il prof. Aurelian Velea (nel periodo 1999-2013), la prof.ssa Ramona Vasile (nel periodo 2000-2009). Dal 21 marzo 2020 i corsi sono sospesi a causa della pandemia COVID.
2.1. Ogni inizio di anno scolastico è speciale, ma il primo corso dell’anno scolastico 1996-1997 lo è stato particolarmente. «La sorpresa di questa inaugurazione festiva è stata la presentazione del volume Femeia lupilor, di Pina Lupoi, alla presenza dell’autrice, del traduttore – prof. Romeo Magherescu, e degli editori – prof. Nicolae Marinescu, dell’ing. Ileana Petrescu e di altri due poeti italiani – Antonietta de Angelis del Medico e Giuseppe Pitasi. Grazie a queste presenze, la fine della prima giornata dei corsi di italiano è scivolata, a poco a poco, verso lo specifico di una riunione letteraria» (Sîrbu 1° ottobre 1996: 4).

3. Ai corsi gratuiti di lingua e cultura italiana, nei primi anni si sono aggiunte parecchie conferenze, organizzate «dall’oggi al domani», cioè approfittando della presenza di diversi ospiti italiani e romeni a Craiova, della disponibilità degli studenti di italiano e dei lettori di italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, o rispondendo agli inviti delle istituzioni e delle associazioni culturali di Craiova. In questa sede ricordiamo le seguenti conferenze: «La personalità e l’epoca di Lorenzo de’ Medici», tenuta dalla studentessa Nicoleta Bicescu il 26 febbraio 1994; «Rappresentanti del Rinascimento italiano: Angelo Poliziano», tenuta dal prof. Ion Pătrașcu il 26 marzo 1994; «Rappresentanti del Rinascimento italiano: Luigi Pulci», tenuta dalla studentessa Erika Stani il 23 aprile 1994; «La ricezione dell’opera di Mihai Eminescu in Italia», tenuta dal prof. George Lăzărescu il 21 maggio 1994; «Sulle traduzioni della Divina Commedia in romeno», tenuta dall’accademico Alexandru Balaci il 14 giugno 1994; «Aspetti della scuola italiana contemporanea», tenuta dal prof. Sergio Chiarotto, allora presidente della provincia di Pordenone, e dal prof. Diogene Penzi, allora vicepresidente della Dante di Pordenone; «La canzonetta – manifestazione della spiritualità italiana», tenuta dal dr. Nicu Marinescu il 10 dicembrie 1994; «Similitudini unioniste romeno-italiane», tenuta dal prof. Ion Pătrașcu il 25 novembre 1995; «L’Italia del Sud nella visione di due studentesse di Craiova», tenuta il 3 maggio 1996 dalle studentesse Erika Stani e Alina Purcaru, vincitrici di due delle cinque borse di studio di tre mesi accordate dal Club «Inner Wheel» e l’Università per Stranieri «Dante Alighieri» di Reggio Calabria per studenti d’italiano provenienti dai paesi dell’Europa Centrale e Orientale, l’Africa del Nord, la Zona del Mar Mediterraneo e l’America del Sud (cfr. Sîrbu 4-5 maggio 1996: 4); «Città italiane. Firenze», tenuta l’8 marzo 1997 dallo studente Aurelian Velea che ha frequentato per un mese, con una borsa di studio offerta dal Comitato Locale di Firenze della «Dante Alighieri», i corsi di lingua italiana organizzati da questo Comitato; «Città italiane. Roma», tenuta il 22 novembre 1997, dagli studenti Ramona Vasile e Adrian Buz, che hanno frequentato per un mese, con borse di studio offerte dalla Sede Centrale della «Dante Alighieri», i corsi di lingua italiana organizzati dal Comitato Locale di Roma; «Il ruolo di Camillo Cavour nella formazione dell’Italia moderna», tenuta il 21 novembre 1998 dalla prof.ssa Renata Sperandio, allora lettrice di lingua italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova.
3.1. Per quanto riguarda le azioni organizzate in collaborazione con delle associazioni culturali di Craiova, in questa sede ricordiamo la riunione tematica «Eminescu o dell’assoluto», del 14 gennaio 1995, organizzata in collaborazione con la Società «Gli Amici della Scienza – Gheorghe Țițeica». Hanno presentato relazioni: prof. Ion Pătrașcu («Una coincidenza tematica Eminescu – Petrarca, non segnalata»), prof. Cezar Avramescu («Ho incontrato Eminescu a Firenze»), la studentessa Ariana Bălașa («La Venezia di Eminescu»). Presente all’attività, la prof.ssa Elena Oancea (della Facoltà di Diritto dell’Università di Craiova), allora assistente universitaria, dichiarava: «Sono capitata per caso a questa straordinaria manifestazione. Le discussioni sull’opera eminesciana, la finezza delle precisazioni fatte da persone di cultura avvisate, mi hanno impressionato. È stata una evasione dal quotidiano agitato nella sfera della spiritualità che mi ha marcato, almeno per il futuro prossimo» (Tătăranu 17 gennaio 1995: 2; cfr. anche Dumitru 17 gennaio 1995: 2).
3.2. Per quanto riguarda le azioni organizzate in collaborazione con le istituzioni culturali di Craiova, ricordiamo un’attività organizzata dall’Ispettorato per la Cultura del Dipartimento di Dolj e la Dante di Craiova. Si tratta dell’attività «Valori spirituali femminili» organizzata il 6 maggio 1995 alla sede dell’Ispettorato per la cultura: hanno presentato relazioni il prof. Ion Pătrașcu («Maria e Lucilla Chițu, italianiste craiovane»), la dott.ssa Elena Pîrvu («Una laureata al premio Nobel: Grazia Deledda») e la prof.ssa Georgeta Domozină («Dalla lirica femminile italiana: Antoanietta dell’Arte»). Il coro di bambini «Cantabile» del Liceo d’Arte di Craiova, condotto dalla prof.ssa Eugenia Manole, ha interpretato brani di musica italiana.
3.3. Forse la più importante attività culturale alla quale ha collaborato la Dante di Craiova nei suoi primi anni di attività è stata la mostra Pier Paolo Pasolini, poet, scriitor și artist (ʻPier Paolo Pasolini, poeta, scrittore e artistaʼ), allestita nel periodo 5-10 aprilie 1995, nella Sala Brâncuși del Museo d’Arte di Craiova, grazie alla collaborazione fra la Provincia di Pordenone, Cinemazero Pordenone, EFASCE Pordenone, EFASCE Craiova, Il Consiglio del Dipartimento di Dolj, la Società «Gli Amici della Scienza – Gheorghe Țițeica», il Comitato Locale di Craiova della Società Dante Alighieri e il Museo d’Arte di Craiova.
La mostra è stata inaugurata nella presenza di Tudor Rădulescu, il Presidente di allora del Consiglio del Dipartimento di Dolj, Sergio Chiarotto, il Presidente di allora della Provincia di Pordenone, Nicolae Marinescu, il Vicepresidente di allora del Consiglio del Dipartimento di Dolj e il Presidente della Società «Gli Amici della Scienza – Gheorghe Țițeica», Piergiorgio Zannese, Assessore alla Provincia di Pordenone e delegato dell’EFASCE Pordenone per la Romania, Paul Rezeanu, il Direttore di allora del Museo d’Arte di Craiova, Pietro Di Bernardo, il Presidente di allora dell’EFASCE di Craiova, Ion Pătrașcu, il Presidente di allora della Società Dante Alighieri, il Comitato Locale di Craiova. Hanno presentato relazioni Nico Naldini («Pasolini: passione e ideologia»), Maurizio Solidoro («Accattone: il primo film di Pasolini»). Nella rispettiva occasione è stato inoltre presentato il volumetto bilingue, friulano-romeno, Pier Paolo Pasolini, Selecție din prima parte (Cea mai bună tinerețe) a volumului Noua tinerețe / Selezione dalla prima parte (La meglio gioventù) del volume La nuova gioventù, nella traduzione di Elena Pîrvu, «stampato in proprio dalla Provincia di Pordenone nel mese di aprile 1995 in occasione della mostra su Pier Paolo Pasolini tenutasi a Craiova (Romania)», come scrive sull’ultima pagina del volumetto.

4. Un momento di orgoglio per il Comitato Locale di Craiova della Società Dante Alighieri è stato il concorso «Per una lirica inedita in lingua italiana su tema libero», promosso all’inizio del 1998 dal Comitato di Parma della Società Dante Alighieri e rivolto ai Comitati europei. A questo concorso ha partecipato anche il nostro socio Daniel-Ionuț Dumitru, allora studente nel III anno in storia e italiano, con la poesia Visul copacilor / Il sogno degli alberi, classificatasi al terzo posto tra una quarantina di partecipanti (Concorso europeo..., 25 maggio 1998: 8; cfr. anche Sîrbu 21-22 marzo 1998: 3). I tre vincitori hanno ricevuto «Un fine settimana a Parma», in coincidenza con la premiazione, svoltasi il 30 maggio 1998, nell’aula del Municipio di Parma.

5. Nel 2006, il Comitato Locale di Craiova della Società Dante Alighieri aveva «da qualche anno un suo programma annuale: corsi gratuiti di lingua e cultura italiane con la durata di 2 anni ed esame finale in seguito al quale si consegnano i certificati di frecquenza [...]; viaggi video in Italia; la celebrazione della ‘Settimana della Lingua Italiana nel Mondo’ con conferenze sul significato dell’evento e del tema dell’evento; il concorso annuale di traduzione in italiano di una poesia di Mihai Eminescu, il poeta nazionale della Romania, riservato agli studenti della sezione di italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova; la riunione tematica annuale ‘Creatori della cultura italiana’, con interventi da parte di docenti universitari e di studenti; la festa di fine anno accademico, con conferenze presentate dai lettori di lingua italiana presso la Sezione di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e la consegna dei certificati scolastici» (Pîrvu 2006: 349).
5.1. Dal 26 ottobre 2002, i «viaggi video in Italia» hanno cadenza mensile e sono organizzati nel corso di ogni anno accademico secondo un programma annunciato alla fine del settembre di ogni anno. Per esempio, nell’anno accademico 2002-2003 sono stati organizzati i seguenti viaggi video: Roma (26.10.2002), Firenze (30.11.2002), Ferrara (14.12.2002), Umbria (25.01.2003), Valle d’Aosta (22.02.2003), Sardegna (29.03.2003), «L’Italia infinita. Le montagne» (19.04.2003), «L’Italia infinita. Le acque» (17.05.2003). Anche questa attività è per il momento sospesa a causa della pandemia COVID, perché l’insegnamento universitario si svolge online.
5.2. Il concorso annuale di traduzione in italiano di una poesia di Mihai Eminescu, organizzato in collaborazione con la sezione di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, dal titolo «Sotto il segno del Lucifero della nostra eternità», per il ricordo del giorno di nascita del poeta nazionale della Romania, Mihai Eminescu (15 gennaio 1850-15 giugno 1889), si è indirizzato inizialmente agli studenti della sezione di italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e agli studenti liceali, dato che allora l’italiano si studiava anche in alcune scuole e in alcuni licei di Craiova. Per la prima edizione del concorso, organizzata nel periodo 15 dicembre 1999-15 gennaio 2000, abbiamo scelto la poesia O, rămâi (‘O, rimani’). I vincitori del primo premio sono stati: Vasile Ramona e Verde Mihaela, studentesse di francese e italiano alla Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, per la sezione studenti universitari, e Laura Vizintini e Oana-Andreea Sâmbrian, del Liceo «Elena Cuza», per la sezione studenti liceali.
Dalla terza edizione il concorso si è indirizzato solo agli studenti universitari. L’ultima edizione del concorso, la XIV-a, si è svolta nel periodo 15 dicembre 2012-15 gennaio 2013 e ha avuto 10 partecipanti. È stata scelta la poesia Somnoroase păsărele (‘Sonnolenti passerotti’). La vincitrice del primo premio è stata Andreea Mihaela Neaţă, studentessa in inglese e italiano.
A tutte le edizioni del concorso i vincitori dei premi I, II e III hanno ricevuto diplomi, album regalati dalla Presidenza Centrale di Roma della Dante Alighieri e libri scritti o tradotti dai docenti della Sezione di Italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova. La giuria delle XIV edizioni è stata formata dai professori: George Popescu (presidente), Elena Pîrvu, Renata Sperandio (dicembre 1999-gennaio 2001) e Giuseppe Mosciatti (dicembre 2002-gennaio 2013).
5.3. La prima edizione della riunione tematica annuale «Creatori della cultura italiana» è stata organizzata il 7 marzo 1998. A questa edizione hanno presentato relazioni gli studenti d’italiano: Corina Lazarciuc («Girolamo Savonarola o il predicatore dell’Apocalisse»), Floriana Popescu («Gian Lorenzo Bernini, il culmine del possibile e dell’immaginario»), Cosmin Dumitrescu («Pietro Trapassi Metastasio o il riflettere del genio nel capolavoro»), Miruna Stănescu («Giacomo Casanova, viaggiatore, avventuriero, scrittore epico»), Liana Paţa («Il moderatore torinese, Massimo d’Azeglio») e Carmen Postelnicu («Giacomo Leopardi, un nome sinonimo con l’eternità»).
Il 20 marzo 2021 abbiamo organizzato la XX edizione della riunione tematica «Creatori della cultura italiana», questa volta online, in collaborazione con la sezione della Lingua e la Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e con alcune istituzioni preuniversitarie dei dipartimenti di Dolj e di Olt. Hanno presentato relazioni: la prof.ssa Nicoleta Călina e lo studente Beniamin Ghiță (anno I, sezione inglese-italiano) – su Dante Alighieri (700 anni dalla morte); la prof.ssa Paula Mladin, Scuola Ginnasiale Coțofenii din Dos, e la prof.ssa Iulia Mănăchescu, Collegio Nazionale «Ioniţă Asan» di Caracal – su Grazia Deledda (150 anni dalla nascita); la traduttrice Carla Manuela Buică – su Leonardo Sciascia (100 anni dalla nascita); la prof.ssa Raluca Velișcu Gavrilescu, Liceo Tecnologico di Transporti Auto Craiova, e la traduttrice Claudia Vulpan – su Andrea Zanzotto (100 anni dalla nascita); la prof.ssa Alexandra Olariu, Collegio Tecnico «Constantin Brâncuși» – su Antonio Canova (200 anni dalla morte).
La seconda parte dell’attività ha avuto un momento poetico dedicato a Dante Alighieri. Hanno recitato dalla Divina Commedia e dalla Vita nuova le studentesse Larisa Ulmeanu (anno II, sezione francese-italiano), Cristiana-Nicoleta Tămbălău (anno III, sezione romeno-italiano) e Laura Mită Vlad (anno II ID sezione romeno-italiano) e gli allievi Bocai Mihăiță Nicușor (classe XIa E) e Cîrciumaru Andreas Constantin (classe Xa G) dal Collegio Nazionale «Ioniţă Asan» di Caracal.
Alla fine dell’incontro sono stati presentati i volumi: Elena Pîrvu (a cura di), Lingua e letteratura italiana nel presente e nella storia. Atti del X Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova, 14-15 settembre 2018, Firenze, Franco Cesati Editore, 2020 (hanno presentato la curatrice del volume e la dott.ssa Ramona Lazea), e Valentina Di Cesare, În anul în care Bartolo a decis să moară (‘L’anno che Bartolo decise di morire’, traduzione di Carmen Teodora Făgeţeanu, prefazione di Gabriel Nedelea, postfazione di Elena Pîrvu), Editura AIUS, Craiova, 2020 (hanno presentato la traduttrice e lo studente Felix Radulian, anno I, sezione inglese-italiano).
5.4. La «Settimana della Lingua Italiana nel Mondo» l’abbiamo organizzata per la prima volta nella settimana 23-29 ottobre 2005, quando nel mondo si festeggiava la V edizione. Le attività sono state organizzate in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, la Biblioteca Provinciale «Alexandru e Aristia Aman», l’Associazione Romena dei Professori di Francese e l’Alliance Française di Craiova. Il programma comprendeva: la manifestazione del 26 ottobre 2005, ospitata nel locale della Biblioteca Provinciale, alla quale hanno preso parte: Elena Pîrvu, la Direttrice della Cattedra di Lingue Moderne della Facoltà di Lettere e Presidente Effettivo del Comitato di Craiova della «Dante Alighieri», che ha parlato sul «Significato della Settimana della Lingua Italiana»; Maria Tronea, la vicepresidente dell’Associazione Romena dei Professori di Francese, che ha presentato la relazione «Dall’opera letteraria al film»; il prof. George Popescu, che ha parlato della «Letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo», sono poi stati trasmessi i film: Il Decameron (il 24 ottobre, nel locale della Biblioteca Provinciale); Il Gattopardo (il 25 ottobre, nel Lettorato Italiano); La vita è bella (il 26 ottobre, nel locale della Biblioteca Provinciale); Pinocchio (il 27 ottobre, nel locale della Biblioteca Provinciale, e il 29 ottobre, nella sede dell’Alliance Française di Craiova); Il piccolo diavolo (il 28 ottobre, nel Lettorato Italiano).
5.4.1. Non possiamo non menzionare la X edizionedella Settimana della Lingua Italiana (18-23 ottobre, con il tema «Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri»), per la quale, in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e la Biblioteca Provinciale «Alexandru e Aristia Aman», abbiamo organizzato le seguenti due attività:
• martedì, 19 ottobre 2010, ore 12,30, presso la Biblioteca Provinciale, l’inaugurazione della mostra di libri italiani di scienza realizzata da Irina Vrusie e Daniela Popescu, alla quale hanno partecipato numerosi membri del Comitato Locale di Craiova della «Dante Alighieri» e gli ospiti presenti al convegno internazionale «La lingua e la letteratura italiana in Europa», svoltosi a Craiova nel periodo 18-19 ottobre 2010;
• la giornata di studio «Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri» alla quale sono intervenuti studenti ed ex studenti laureati in italiano, allievi ed ex allievi e membri del nostro Comitato Locale: il prof. Aurelian Velea (Italia. Regioni e dialetti), le traduttrici Dana Claudia Bulătan (L’evoluzione della lingua italiana dal Cinquecento ai nostri giorni) e Silvia-Lorena Spiridon (I dialetti italiani settentrionali), le studentesse Irina Pătraşcu e Cristiana Pătraşcu (Le varietà dell’italiano contemporaneo), la prof.ssa Flavia Ramona Panduru (Sbagliando si impara), la prof.ssa Ramona Vasile (Dalla figura del docente nella classe tradizionale a quella di tutor nella classe collaborativa), la traduttrice Adina Gaciu (Evoluzione del pronome personale soggetto dal latino all’italiano), la studentessa Denisa Ropotin (La categoria del genere in italiano), la prof.ssa Alexandra Ciobanu (La formazione del femminile in italiano), la traduttrice Andreea Simona Mirea (La forma passiva in italiano), la studentessa Bianca Cristina Sandu (L’uso del passato prossimo in italiano), la prof.ssa Iulia Mănăchescu (Il gerundio in italiano e in romeno), la studentessa Gabriela Paciu (L’imperativo in italiano e in romeno), la studentessa Lucia Mihaela Ciucă (Le perifrasi infinitivali in italiano), lo studente Valentin Ciurea (Le perifrasi gerundivali in italiano), la studentessa Narcisa Constantinescu (Le costruzioni fattitive in italiano), la traduttrice Silvia Donatela Stuparu (L’evoluzione dei pronomi clitici dal latino all’italiano), la studentessa Elena Camelia Mucică (I pronomi clitici in italiano e in romeno), la studetessa Monica Măcărău (Le locuzioni preposizionali in italiano), la studentessa Ştefania Andreea Derveșteanu (L’uso della preposizione da in italiano), lo studente Andrei Spătaru (L’uso della preposizione a nel romanzo Novecento di Alessandro Baricco), la studentessa Alexandra Ciocionică (L’uso della preposizione di nel romanzo Novecento di Alessandro Baricco), la prof.ssa Irina Bîrsanu Lupu (Michelangelo Buonarroti, poeta), la traduttrice Mihaela Veronica Ezaru (Giacomo Leopardi, tra classicismo e il romanticismo).
La giornata di studio si è concretizzata nel volume Elena Pîrvu (a cura di), Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri. Atti della Giornata di studio per studenti ed ex studenti laureati in italiano del 21 ottobre 2010, Editura Universitaria, Craiova, 2011, dedicato dalla curatrice e dagli autori alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia (1861-2011) (cfr. la p. 7 del volume).
5.4.2. Vogliamo ricordare anche le attività organizzate online, sulla piattaforma google meet, nel periodo 18-23 ottobre 2021, in occasione della XXIa edizionedella Settimana della Lingua Italiana (con il tema «Dante, l’italiano /Dante, italianul»), in collaborazione con la sezione di Italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e alcune istituzioni preuniversitarie dei dipartimenti di Dolj e di Olt.
In questo quadro, sono state organizzate le seguenti attività (cfr. Bulugean 18 ottobre 2021: 2):
• Lunedì, 19.10.2021, ore 9.30: interpretazione del canto XXVI (di Ulisse) dell’Inferno, degli studenti dell’anno II romeno / inglese – italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, con una introduzione della dott.ssa Ramona Lazea.
• Mercoledì, 20.10.2021, ore 10.00: interpretazione del canto XXVI (di Ulisse) dell’Inferno, degli studenti dell’anno III romeno / francese / inglese – italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, con una introduzione della prof.ssa Nicoleta Călina.
• Venerdì, 22.10.2021, ore 12.00: la tavola rotonda «L’Attualità di Dante», alla quale hanno partecipato: la prof.ssa Elena Pîrvu, la prof.ssa Nicoleta Călina e la dott.ssa Ramona Lazea; la prof.ssa Carmen Teodora Făgeţeanu, Liceo Teologico Avventista di Craiova; la prof.ssa Iulia Mănăchescu e la prof.ssa Maria Minodora Vlad, Collegio Nazionale «Ioniţă Asan» di Caracal; la prof.ssa Paula Mladin, Liceo Tecnologico «C. D. Nenițescu» di Craiova, i traduttori Carla Manuela Buică, Claudia Vulpan, Lorena Spiridon e Rareș Dinu.

6. Avvicinandoci alla fine del nostro contributo, dobbiamo presentare brevemente l’attività annuale della fine dell’anno accademico, che organizziamo dal 1995, nei primi anni con conferenze tenute dai lettori di lingua italiana presso la Sezione di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova. Fino al 2015, l’attività è stata dedicata alla Festa Nazionale dell’Italia. Per questa attività della Dante di Craiova ricordiamo per primo la conferenza «Il piacere di leggere Dante», del 30 maggio 1998, della prof.ssa Renata Sperandio, allora lettrice di lingua italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova. Presente alla conferenza, la giornalista Aurelia Sîrbu scrive: «Presentando Dante con tutti quei dettagli e tutte le circostanze che attirano l’attenzione e l’interesse dell’auditorio, la prof.ssa Renata Sperandio ci ha convinto che un autore, in vita o no, deve essere presentato come se vivesse, non con date e cifre secche.» (Sîrbu 3 giugno 1999: 8).
Ricordiamo con molto piacere anche l’attività del 27 maggio 2001, durante la quale il prof. Giuseppe Mosciatti, allora lettore di lingua italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova ha presentato la conferenza «Itinerari italiani». Presente alla conferenza, la stessa giornalista Aurelia Sîrbu scrive: «Nessuno immaginava, però, a che spettacolo si sarebbe assistito, quando Giuseppe Mosciatti ha annunciato al pubblico che avrebbe fatto una gita per l’Italia dalla prospettiva di una agenzia turistica [...]. In una maniera estremamente vivace, attraente e divertente, Giuseppe Mosciatti ha condotto i suoi corsisti per tutta l’Italia, ma successivamente per una Italia delle culture prelatine, poi latino-romane, arrivando nelle zone della Magna Grecia (Calabria e Sicilia), passando dall’arte paleocristiana e bizantina a quella gotica (Milano, Ferrara e Venezia), senza omettere gli aspetti linguistici, letterari o folcloristici attuali.» (Sîrbu 29 maggio 2001: 4).
6.1. Dal 2016, come risposta all’iniziativa della Sede Centrale della Dante Alighieri, si svolge l’attività annuale di fine anno accademico intitolata «Giornata della Dante», ed è dedicata alla Festa Nazionale dell’Italia e alla data del 29 maggio, data convenzionale della nascita del Sommo Poeta. Per questa tappa ricordiamo la «Giornata della Dante / Ziua Societăţii Dante Alighieri» del 27.05.2017. In questa occasione abbiamo organizzato una tavola rotonda in cui i seguenti relatori hanno presentato i rispettivi interventi: il prof. Aurelian Velea, Liceo di Arte Plastiche «Nicolae Tonitza», Bucarest (Cosa rappresenta il 2 Giugno per gli italiani); la prof.ssa Carmen Teodora Făgeţeanu, Liceo Teologico Avventista di Craiova (Concetti filosofici nell’Inferno di Dante); la prof.ssa Alexandra Olariu, Scuola Ginnasiale Leşile, Șimnicu de Sus (Architettura del Purgatorio dantesco); la studentessa Simina Alexandra Socolescu (anno II, sezione inglese-italiano: Architettura del Paradiso dantesco); la studentessa Ana-Maria Lorena Tudor (anno II, sezione inglese-italiano: Aspetti della ricezione di Dante Alighieri in Romania).
6.2. Come detto, dal 21 marzo 2020, i corsi della «Dante Alighieri» di Craiova sono sospesi a causa della pandemia COVID. Per questo, chiudiamo il nostro contributo ricordando la «Giornata della Dante / Ziua Societăţii Dante Alighieri», organizzata il 28.05.2021, nonostante la sospensione dei nostri corsi gratuiti di lingua e cultura italiana.
Nella prima parte dell’attività si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato: la prof.ssa Elena Pîrvu, la prof.ssa Nicoleta Călina e la dott.ssa Ramona Lazea, docenti alla specialistica di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova; la prof.ssa Carmen Teodora Făgeţeanu, Liceo Teologico Avventista di Craiova; la prof.ssa Iulia Mănăchescu, Collegio Nazionale «Ioniţă Asan» di Caracal; la prof.ssa Alexandra Olariu, Collegio Tecnico «Constantin Brâncuși»; la prof.ssa Paula Mladin, Scuola Ginnasiale Coțofenii din Dos, la prof.ssa Raluca Velișcu Gavrilescu, Liceo Tecnologico dei Trasporti di Craiova, i traduttori Claudia Vulpan, Carla Manuela Buică e Rareș Dinu.
La seconda parte dell’attività è consistita in un momento poetico. Hanno recitato brani della Divina Commedia e della Vita nuova gli studenti: Felix Radulian (anno I, sezione inglese-italiano), Gabriela Corina Gugu (anno II, sezione romeno-italiano), Iulian-Silviu Burtan (anno II, sezione francese-italiano), Cristiana-Nicoleta Tămbălău (anno III, sezione romeno-italiano) e Alexandru Besnea (anno III, sezione francese-italiano) e gli allievi: Naomi Sîrbu, Samuel Rareș Delcea (classe XIa), Phillipe Păcescu (classe VIIIa), Filip Dulgheru (classe XIIa), dal Liceo Teologico Avventista di Craiova, e Bocai Mihăiță Nicușor (classe XIa E) e Cîrciumaru Andreas Constantin (classe Xa G), dal Collegio Nazionale «Ioniță Asan» di Caracal.


Elena Pîrvu
Università di Craiova
(n. 11, novembre 2023, anno XIII)


Bibliografia

***, «A Craiova in Romania costituito il Comitato della Dante Alighieri», in Il Popolo di Pordenone, domenica, 6 febbraio 1994, p. 15.
***, «Concorso europeo. La Dante Alighieri premia tre giovani», in Gazzetta di Parma, lunedì, 25 maggio 1998, p. 8.
Bossun, Darda, «În peisajul craiovean ‘Dante Alighieri’ – o societate culturală seculară», in Gazeta de Sud, venerdì, 20 ottobre 1995, p. 6.
Bossun, Darda, «Italia de Sud în viziunea a două studente din Craiova», in Gazeta de Sud, venerdì, 3 maggio 1996, p. 2.
Bratu, Magda, «Creatori ai culturii italiene», in Cuvântul libertății, sabato-domenica, 22-23 marzo 2008, p. 9.
Bratu, Magda, «Săptămâna limbii italiene», in Cuvântul libertății, martedì, 1 novembre 2005, p. 4.
Bratu, Magda, «Săptămâna limbii italiene», in Cuvântul libertății, martedì, 28 ottombre 2008, p. 7.
Bratu, Magda, «Ziua Societății ‘Dante Alighieri’», in Cuvântul libertății, sabato-domenica, 27-28 maggio 2019, p. 9.
Bulugean, Marga, «Săptămâna limbii italiene în lume», in Cuvântul libertății, lunedì, 18 ottobre 2021, p. 2.
Bulugean, Marga, Cea de a XX-a ediție a sesiunii «Creatori ai culturii italiene» (https://cvlpress.ro/19.03.2021/cea-de-a-xx-a-editie-a-sesiunii-creatori ai culturii italiene/), (consultato il 19 marzo 2021).
Bulugean, Marga, Masă rotundă – Anul DANTE 700 (https://cvlpress.ro/28.05.2021/masa-rotunda-anul-dante-700/), (consultato il 28 maggio 2021).
Conti, Pierpaolo, «Comitato al microscopio. Tornano a Craiova i ‘Creatori della cultura italiana’», in Pagine della Dante, ottobre-dicembre 2006, pp. 84-85.
Dumitru, Anamaria, «Eminescu sau despre absolut», in Cuvântul libertății, martedì, 17 gennaio 1995, p. 2.
Miu, Florea, «Popas cu... ‘Dante Alighieri’», in Cuvântul libertății, lunedì, 26 settembre 1993, p. 3.
Pîrvu, Elena, «L’italiano va forte: la tradizione storica rinnovata dall’economia», in Il mondo in Italiano. Società Dante Alighieri. Annuario 2006, Roma, 2006, pp. 343-351.
Ristea, Luminița, «Societatea Culturală‘Dante Alighieri’, Craiova. Deschiderea cursurilor de limba și cultura italiană», in Cuvântul libertății, lunedì, 5 ottobre 1998, p. 1-2.
Sîrbu, Aurelia, «Italia de Sud în imaginea românilor», in Cuvântul libertății, sabato-domenica, 4-5 maggio 1996, p. 4.
Sîrbu, Aurelia, «‘Dante Alighieri’ – din nou la drum», in Cuvântul libertății, martedì, 1° ottobre 1996, p. 4.
Sîrbu, Aurelia, «Călătorii imaginare pe harta Italiei», in Cuvântul libertății, martedì, 29 maggio 2001, p. 4.
Sîrbu, Aurelia, «Creatori ai culturii italiene», in Cuvântul libertății, sabato-domenica, 14-15 marzo 1998, p. 8.
Sîrbu, Aurelia, «Creatori ai culturii italiene», in Cuvântul libertății, martedì, 20 marzo 2001, p. 4.
Sîrbu, Aurelia, «De Ziua Italiei. Plăcerea de a-l citi pe Dante», in Cuvântul libertății, giovedì, 3 giugno 1999, p. 8.
Sîrbu, Aurelia, «Societatea ‘Dante Alighieri’ Craiova – șase ani de existență», in Cuvântul libertății, martedì, 8 settembre 1998, p. 1-2.
Sîrbu, Aurelia, «Societatea Culturală ‘Dante Alighieri’ promotoare a limbii și culturii italiene», in Cuvântul libertății, giovedì, 4 ottombre 1995, p. 3.
Sîrbu, Aurelia, «Sub semnul Luceafărului nemuririi noastre», in Cuvântul libertății, lunedì, 19 gennaio 1998, p. 4.
Tătăranu, Liana, «Eminescu sau despre absolut», in Opinia, martedì, 17 gennaio 1995, p. 2.