La musica antica romena dell’Ensemble Floralia di Iaşi

L’Ensemble Floralia nasce nel 2007 come formazione vocalica di musica religiosa all’interno della Facoltà di Interpretazione, Composizione e Studi Musicali Teorici di Iași, inizialmente sotto forma di coro psaltico, per iniziativa del prof. Florin Bucescu, noto folclorista e bizantinista, nonché maestro di musica psaltica. Formazione inedita per essere un coro misto di coristi e coriste, l’Ensemble Floralia è salito alla ribalta della scena musicale romena grazie a una intensa serie di concerti tenuti a Chişinău – Repubblica di Moldavia (Filarmonica Nazionale «Serghei Lunchievici», giugno 2016) e a Iaşi (alla Filarmonica «Moldova», Aula della Biblioteca Centrale Universitaria «Mihai Eminescu», all’Ateneo di Iași, sala «Radu Beligan», all’Università Nazionale d’Arte «George Enescu», alla Metropolia di Moldavia e Bucovina, all’Incontro Internazionale della Gioventù Ortodossa, III edizione, ITO 2017, nelle chiese di Iaşi, al Festival Internazionale dell’Insegnamento, III (2015) e IV edizione (2016), come pure al Festival Internazionale di Letteratura e Traduzione di Iași, V edizione (2017), Sala grande del Teatro Nazionale «Vasile Alecsandri»), a Piatra Neamț (concerto inaugurale della stagione artistica 2017-2018 sostenuto nella Sala «Calistrat Hogaș» del Consiglio Regionale del distretto di Neamț, organizzato dal Centro di Cultura e Arte «Carmen Saeculare» e l’Accademia di Musica «Gheorghe Dima» di Cluj (Extensia Piatra Neamț), a Onești (Sala Polivalente della Biblioteca Municipale «Radu Rosetti»), in Ucraina, al Festival Internazionale di colinde «Colinde a Mayzliah» nella città di Ivano-Frankovsk e a Cernăuți – gennaio 2018; all’inaugurazione dell’Incontro della Gioventù Ortodossa di Moldavia, I edizione, Iași, 24 agosto 2018; Concerto di musica romena antica, 14 novembre 2018, Aula B.C.U, nel quadro del Progetto culturale educativo dedicato ai giovani di Iași, in occasione dell’Anniversario per il Centenario della Grande Unione di Romania del 1918; Concerto di beneficenza Un secol de dor – Grigore Leșe e l’Ensemble Floralia – 3 dicembre 2018. 

Attualmente il coro è guidato e diretto dalla prof.ssa Irina Zamfira Dănilă, docente di Teoria della musica bizantina e di Folclore musicale del Dipartimento di Studi Musicali Teorici di Iași. L’Ensemble Floralia si distingue per essere composto da eccellenti artisti dato che è formato da professori del Collegio Nazionale d’Arte «Octav Băncilă» e da studenti e studentesse dell’Università Nazionale d’Arte «George Enescu» di Iaşi che seguono percorsi di studi principalmente per la specializzazione in «Musica religiosa» o in altri settori di studio. La direttrice e i membri della formazione musicale sono accomunati da una unica passione: l’amore per l’autentica musica romena ecclesiastica di tradizione bizantina, ma anche laica, di origine folclorica. 

Obiettivo principale dell’Ensemble Floralia è di promuovere, in Romania e all’estero, la musica antica e il folclore romeno e balcanico autentico, quali vere espressioni valoriali di un bene culturale nazionale e universale. Il repertorio dell’ensemble è costituito da colinde arcaiche raccolte dall’etnomusicologo George Breazul (1887-1961), da canti laici scelti dalle raccolte folcloristiche di Anton Pann, ma anche da musiche del folclore contadino e dalla musica psaltica. In omaggio al folclore balcanico, Floralia esegue in concerto anche musiche tradizionali greche, serbe e bulgare.

Per interpretare nel modo più autentico possibile il repertorio laico tradotto in note da Anton Pann e quello folclorico genuino, romeno e balcanico, Floralia si è dotata di strumenti tradizionali che formano parte del taraf (complesso folcloristico di suonatori) di tradizione popolare romena: violino, flauto e cobza (strumento della famiglia del liuto), ma anche strumenti specifici del folclore orientale come il liuto costantinopolitano, il kanon, il duduk, il djembe o l’oboe/clarinetto.   

Nel corso del 2018, l’Anno del centenario della Grande Unione di Romania del 1918, l’Ensemble Floralia è stato coinvolto nel progetto cultural-educativo rivolto agli studenti dei licei di Iași, giunto già alla sua seconda edizione, e che l’ha visto al centro di una serie di concerti di musica antica romena, il cui scopo è di rendere familiare questo repertorio, facendo così avvicinare i giovani ai tesori musicali della spiritualità romena.

Nell’aprile del 2018, Floralia ha pubblicato per l’etichetta «Casa de Discuri – Trinitas» della Patriarchia Romena di Bucarest il suo primo cd. L’album si intitola Anton Pann – Buchet de cântece de lume e propone al pubblico le più belle melodie create dal musicista e folclorista Anton Pann – «sagace come un proverbio» (Mihai Eminescu) – da lui raccolte in Spitalul amorului sau cîntătorul dorului e pubblicate fra il 1850 e il 1852.

Nel dicembre del 2018, è stato lanciato un secondo cd, intitolato Colinde vechi românești, pubblicato sempre da «Casa de Discuri – Trinitas», in cui l’Ensemble Floralia interpreta colinde arcaiche estratte dalla raccolta Colinde di George Breazul, edita nel 1938. 

Irina Zamfira Dănilă (Iași, 1970) si è laureata in Fisica nel 1995 presso l’Università «Alexandru Ioan Cuza» di Iași, conseguendo, poi, nel 2004 il master di specializzazione in Musica Religiosa e Pianoforte presso l’Università d’Arte «George Enescu» di Iași – Facoltà di Composizione, Direzione, Pedagogia Musicale e Teatro.  Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore con la tesi Valorizzazione delle fonti bizantine e psaltiche nelle creazioni dei compositori moldavi, relatore prof. Mihai Cozmei. Ha usufruito di una borsa post-dottorale (2012-2013) a Bucarest nell’ambito del progetto MIDAS finanziato dall’Unione Europea, avente per argomento Lo studio dei manoscritti psaltici dell’Archivio Nazionale di Iași. È professoressa associata (dal 2015) presso la Facoltà di Interpretazione, Composizione e Studi Musicali Teorici dell’Università d’Arte «George Enescu» di Iași, titolare delle seguenti discipline: Teoria della musica bizantina, Folclore musicale, Etnomusicologia (per la laurea triennale), Bizantinologia musicale (per la laurea specialistica).

In qualità di direttrice dell’Ensemble Floralia, Irina Zamfira Dănilă ha svolto ultimamente una vasta e intensa attività interpretativa. Pubblichiamo, come assaggio, una traccia musicale e i link di alcuni dei più importanti concerti.
Concerto di beneficenza Un secol de dor, con Grigore Leșe e l’Ensemble Floralia, 3 dicembre 2018.
Tournée în Ucraina: concerto (dal minuto 38) nell’ambito del Festival Internazionale di colinde «Colinde a Mayzliah», Ivano-Frankovsk, 13 gennaio 2018.
Concerto di Gala (dal minuto 14 e dall’ora 1:02) nell’ambito del Festival Internazionale di colinde «Colinde a Mayzliah», Ivano-Frankovsk, 14 gennaio 201.
Concerto di colinde tradizionali alla Filarmonica «Moldova» di Iași, 18 dicembre 2017.
Concerto di musica romena antica sostenuto nell’ambito del progetto cultural-educativo organizzato in partenariato con l’Ufficio Scolastico Distrettuale e la Biblioteca Centrale Universitaria «Mihai Eminescu», 1 novembre 2017.
Concerto di canti laici dalla raccolta folcloristica di Anton Pann – Sala «Calistrat Hogaș» del Consiglio Distrettuale di Piatra Neamț.
Partecipazione a FILIT, V edizione, Iași, Sala grande del Teatro Nazionale «Vasile Alecsandri».
Partecipazione all’inaugurazione dell’Incontro Internazionale della Gioventù Ortodossa, III edizione, Iași, 2017.
Concert Balkan Music Bazaar, 2017 (seconda parte).
Concerto Anton Pann Chişinău 2016 (seconda parte, terza parte).
Concerto di colinde tradizionali 2016.
Concerto Anton Pann a Iaşi 2015.
Concerto «Serata greca – Alla ricerca di Euterpe», 9 giugno 2015 (seconda parte).
Musica psaltica 2012 (dal minuto 44’ 50’’).







(marzo 2019, anno IX)