Letteratura migrante. «L'anima delle parole» di Lidia Popa

Segnaliamo la recente pubblicazione della raccolta poetica bilingue romeno-albanese Sufletul cuvintelor/ Shpirti i fjalëve (Ed. Amanda Edit Verlag, Romania, 2021) di Lidia Popa.
Nata in Romania nel comune di Piatra Șoimului, nella contea di Neamț, il 16 aprile 1964, Lidia Popa ha terminato gli studi con un diploma di maturità e altri corsi amministrativi a Piatra Neamț, dove ha lavorato fino a quando ha deciso di emigrare in Italia. Vive e lavora da 21 anni a Roma dove è arrivata sull'ondata di emigrazione intellettuale dopo la caduta del muro di Berlino. Ha scritto la sua prima poesia all'età di 7 anni. È poetessa, saggista, narratrice, riconosciuta in Italia e all'estero per la sua attività letteraria. Collabora con associazioni culturali, cenacoli letterari, riviste e pubblicazioni cartacee e online di letteratura romena, italiana e internazionale. Scrive in ​​romeno e italiano e anche in altre lingue come esercizio di conoscenza.
Ha pubblicato le sue poesie in cinque libri: in Italia, Punto differente (essere), Aletti Editore, 2016; Nell'antro dei miei pensieri (Dacia), ed. bilingue romeno-italiana, Aletti Editore, 2016; Anfora di cielo, ed. bilingue romeno-italiana, Edizioni Divinafollia, 2017; in Romania, Sufletul cuvintelor/ Shpirti i fjalëve (L'anima delle parole), ed. bilingue romeno-albanese, Amanda Edit Verlag, 2021, Sintagme cu dor de trifoi (Sintagmi con desiderio di trifoglio), ed. romena, Editura Minela, 2021, e in 40 antologie letterarie e riviste letterarie online dal 2014 al 2021 in Italia, Romania, Spagna, Canada, Serbia, Bangladesh, Regno Unito, Libano, ecc. Le sue poesie sono tradotte in italiano, francese, inglese, spagnolo, arabo, tedesco, bengali, portoghese, serbo. I suoi scritti sono pubblicati regolarmente su riviste in Romania, Italia e all'estero. È promotrice della letteratura romena, italiana e internazionale, e fa parte delle giurie di alcuni concorsi. Traduce da autori classici o contemporanei, che si distinguono per la raffinatezza e la qualità dei loro versi, in italiano, romeno, inglese, spagnolo, francese, tedesco, affermando che «è solo un esercizio di scrittura per imparare ed evolvere come persona con amore per l'umanità, per l'arte, la poesia e la letteratura».
È stata premiata a partire dal 2015 in importanti concorsi internazionali con diplomi di riconoscimento, targhe, trofei e medaglie*. Lidia Popa è membro della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), membro onorario della Società Letteraria Internazionale Casa Poética Magia y Plumas, Repubblica di Colombia, membro dell'Unione Ispanomondiale degli Scrittori (Unión Hispanomundial de Escritores) (UHE) e vicepresidente UHE Romania, consigliera per l'Italia della Suryodaya Literary Foundation Odisha India, membro Motivational Strips - Oman e di numerosi altri gruppi letterari a livello internazionale. È stata invitata al Congresso Mondiale dei Poeti organizzato da World Academy of Arts and Culture che si terrà a Budapest in Ungheria dal 20 al 27 settembre 2021.
Di seguito, pubblichiamo la prefazione alla raccolta poetica bilingue romeno-albanese Sufletul cuvintelor/ Shpirti i fjalëve, scritta dal poeta Baki Ymeri e tradotta in italiano da Lidia Popa per il nostro pubblico.


La poesia è la regina dell'eternità

Lidia Popa scrive di Dio e della luce della devozione, delle dimensioni cosmiche, della parola e dell'anima. La parola è sacra. Attraverso di essa, Dio ha creato il mondo. Attraverso la parola le anime possono essere consolate. La parola può portare gioia, può ferire, può aprire ferite. Attraverso la parola possiamo esprimere il nostro amore, tutto ciò che l'anima ha dopo anni di modellazione, sforzandosi di vedere la grandezza della parola, la nobiltà, l'eternità e il desiderio di donarle con attenzione, rispetto e responsabilità. La parola è santità. È rivolta all'uomo, alla sua anima, come parte della creazione divina in cui vediamo Dio. Essendo nutriti dalla parola, dovremmo darle il dovuto rispetto, iniziando da noi e poi presentandola agli altri.
Le parole creano la nostra percezione e impegno, senza diminuire l'energia di diffusione, vicina o lontana. Lidia Popa scrive della vita, dei desideri, della metamorfosi e dell'anatomia dell'amore che può essere sognato o reale. Scrive di nostalgia, di come entra nel flusso del tempo che è ancora vivo, dello spirito mistico quando gli angeli chiedevano la pace planetaria, alla ricerca di un modo per vivere, per capire la solitudine, dei passi che vengono senza fare voce, per il cuore animato dell'amore, per i gesti. I gesti possono portare nuovi soli quando l'ombra ti aspetta vicino alla finestra. La poesia è la dimensione più pura che ogni essere umano ha.
Lidia Popa è nata per portare gioia e bellezza. Attraverso la divina bellezza delle sue poesie, cattura i cuori, la simpatia e l'entusiasmo dei lettori romeni e albanesi. Le poesie di Lidia sono un'isola di pace, piena d'amore. Non dobbiamo lasciare solo la bellezza degli artisti, solo la morale religiosa dei sacerdoti e solo la pratica della giustizia legale. La vita passa e le parole restano.  L'autore ci precede attraverso il magico percorso dell'ispirazione.

Lidia Popa è un'anima speciale che ama, che sospira, che piange, che ride, che gioisce, che sussurra attraverso metafore. La gente comune non considera il pieno significato delle parole, anche quando vogliamo dare una spiegazione del loro significato. La parola ispirata rappresenta tutto ciò che è accaduto nella nostra mente. Lidia Popa è nata dipendente dalla poesia e ha il potenziale per attrarre lettori. La sua bellezza in poesia risveglia i sensi addormentati. I versi di Lidia riempiono le nostre anime di bellezza. Il miraggio della poesia le dà una vita e un potere, un diritto di civiltà, di ogni genere d'arte. Davanti a noi abbiamo energia spirituale, fede, sincerità e dolcezza.
Le poesie di Lidia Popa si distinguono per la sincerità della parola, per i testi che contengono, per la volontarietà del gesto e per la devozione costante e condizionata alla solitudine del poeta. La poesia è l'arte suprema che trascende e contiene tutte le arti. La poesia è ciò che amiamo e cerchiamo nelle persone: qualcosa di leggero, luminoso, qualcosa che dobbiamo guardare, sentire, respirare, qualcosa che ci calmi, ci armonizzi e ci ispiri. Il segreto più grande è imparare ad agire sempre e solo con amore. Il potere dell'amore è come una medicina che ti dà forza, salute mentale e fisica. L'amore è ciò che ti dà la vita e rinasce.  Il segreto è mettere amore in tutto ciò che fai, perché l'amore è quello che risveglia tutte le energie.
La vita è breve, il gusto è lungo. I fiori sono il sorriso di Dio sulla terra e la vita che conduciamo dovrebbe essere romantica e poetica. La nuova arte significa imparare a creare e diffondere poesia intorno a te e a essere piena di calore, espressiva, luminosa, vibrante! Lidia Popa è una grande coscienza poetica. La sua poesia si distingue per la sua riflessione profonda, sempre controversa, ambientata sia nel mondo che nell'universo interiore. Lidia ci offre testi di eccezionale qualità. La sua poesia è un'apertura alla bellezza, alla profondità, alla novità e alla divinità. La donna nei testi di Lidia è bella e profonda, in un abito elegante, lavorato a maglia con pizzo bianco fine, con i capelli intrecciati con bucaneve quando l'alba trema al suono del violino.

La poetessa romena è amata e adorata perché ci regala testi lirici che ricordano le canzoni soul! La vita è una luce eterna. Le belle parole sono dolci come le fragole di montagna. La donna è l'essere più amato sulla terra, che ci dona la vita e che ci dedica tutto il suo amore, per bambini e adulti, educando e piantando nelle nostre menti la dolce lingua come un favo. Lidia è una poetessa d'amore: «Amo l'amore,/ amo la campagna, i genitori, i figli e i nipoti,/ amo la famiglia, gli amici e il mare,/ amo gli abeti e le montagne calve,/ amo le acque limpide e la sete per la conoscenza,/ amo l'orizzonte, l'attesa, la lontananza,/ amo Doina e le cicogne all'alba,/ amo la pace della parola madre,/ amo l'altare dell'anima – la poesia./ Amando sento di essere Uomo».

L’artefice di questo volume si palesa a noi dal momento in cui ha visto la luce la pubblicazione a Bucarest della nostra rinascita. La poesia è la dolce luce del giorno che riscalda il Sole mentre scende dal cielo.  Un dono benedetto che verrà dal momento in cui salirai al mondo celeste e da lì, dal regno dei cieli, ci manda la sua benedetta protezione! Lidia è una donna con un amore illimitato per la sua famiglia, dall'alba al tramonto. È la scelta di Dio per le nostre anime. La donna è un dono divino per amare gli uomini, attraverso tutto ciò che fa per noi.  Si erge maestosa come un angelo venerato, che rispettiamo e ammiriamo. Lidia è un bocciolo in fiore nel giardino delle parole, che ci porta gioia e speranza. La sua poesia è amore, adorazione, dono e grazia divina con un sorriso da cherubino.  

   
         





   

Baki Ymeri
Traduzione di Lidia Popa
(n. 7-8, luglio-agosto 2021, anno XI)





* Lidia Popa ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Letterario I Trionfi - Accademia Internazionale Francesco Petrarca 2015, Italia per inediti; Premio Letterario Internazionale Corona 2016, Italia per libro edito; Premio Poet of Love, Gala of Love, 2017, Italia, per inediti; Premio Internazionale di Poesia Contemporanea Club della Poesia 2017, Italia, per libro edito; Premio Letterario Maria Cumani Quasimodo 2018, Italia, per inediti; Premio AlberoAndronico - Targa madrelingua non italiana 2018, Italia, per silloge inedita; Premio letterario variamente Uguali 2018, Italia, per inediti; Premio Salvatore Quasimodo 2019, Italia, per edito; Premio Le Rosse Pergamene, 2019, Italia, per inediti; Premio letterario International Gold Cup 2020 in Colombia per l'arte poetica; Universal Placa of Honor 2020 in Colombia per il contributo alla poesia universale; Premio Universale Stella D'Oro 2020 in Colombia per la passione della scrittura; Premio Letterario Internazionale Arpa D'Oro 2020, Repubblica di Colombia, per la poesia; Premio César Vallejo 2020 conferito dalla Unión Hispanomundial de Escritores (UHE) per la letteratura; Premio per la creazione letteraria 2021 in Colombia; Premio Universale di Arte e Letteratura 2021 in Colombia; Diploma di Eccellenza 2021 e Coppa d'Oro Universale in Colombia; 2021 Universal Golden Star Diploma e Medaglia in Colombia; 2021 International Golden Woman Leadership and Excellence Award in Colombia; 2021 International Award for Columbia Academic Literature; Medaglia 2021 dell'Ordine Shakespeare per la Letteratura; 2021 UHE Golden Eagle World Award per l'eccellenza culturale; Premio internazionale in Colombia 2021 per la poesia e la letteratura accademica.