«L'aforisma in Italia». Dall'Antologia del Premio «Torino in Sintesi» È di recente uscito il volume bilingue Aforismul în Italia – Antologia Premiului “Torino in Sintesi” / L’aforisma in Italia – Antologia dal Premio “Torino in Sintesi” (Focus, Petrosani 2011), a cura di Fabrizio Caramagna, con la prefazione di Valeriu Butulescu e la postfazione di Anna Antolisei, Presidente del Premio “Torino in Sintesi”. La traduzione è di Simona Enache. Nel libro compaiono gli autori che fanno parte della giuria e del comitato fondatore del Premio “Torino in Sintesi” (Maria Luisa Spaziani, Alberto Casiraghy, Sandro Montalto, Donato Di Poce, Roberto Bertoldo) e gli autori vincitori e menzionati per le opere edite nelle due edizioni 2008 (Marcella Tarozzi, Rinaldo Caddeo, Antonio Castronuovo, Roberto Morpurgo) e 2010 (Mauro Parrini, Mario Postizzi, Silvana Baroni, Fabrizio Caramagna). Presentiamo qui una selezione bilingue di aforismi di Donato Di Poce, Rinaldo Caddeo, Mauro Parrini, Silvana Baroni, Mario Postizzi.
Mă duc să mă plimb I miei Pensieri La Poesia vera è quella che rimane Poezia adevărată este cea care rămâne Rinaldo Caddeo Rinaldo Caddeo è nato nel 1952 a Milano, dove insegna in un Istituto Tecnico. Ha pubblicato saggi critici, recensioni, racconti, aforismi, traduzioni e poesie su diverse riviste. È redattore della rivista milanese “La mosca”.
Il più grande spettacolo che si possa immaginare? Il vuoto. La croce è il fallimento di due parallele. Dio non pretende niente, nemmeno di esserci. Il tempo scorre fuori: dentro non esiste età e pulsiamo eterni. Gli altri sono in me, fuori di me mi sfuggono. Il labirinto più intricato è quello senza muri: il deserto. Ci sono più parole senza cosa che cose senza parola. Leggere: mettersi dietro le parole. Scrivere: mettersi davanti. Dio è la formica che hai calpestato, chiedendoti dove era Dio.
Mauro Parrini Mauro Parrini, nato a Firenze nel 1961, è insegnante di Filosofia in un liceo presso Milano. Scrittore di narrativa e saggistica, predilige la forma breve (aforismi, racconti, favole). Un buon aforisma nasce soltanto da un mondo in rovina: è un'Apocalisse provocata con un colpo di spillo. Togliete il superfluo dal mondo e resterà un aforisma. Altruismo. Voler morire per ultimi, per non far soffire nessuno. Da non confondere con l'egoismo. L'anima si incarna due volte: nel corpo e nella voce. Non c’è emozione più grande di quella che si prova esprimendola mediante concetti. Quando il linguaggio accarezza la vita, nasce una poesia; quando la vita accarezza il linguaggio, nasce una preghiera.
Silvana Baroni Silvana Baroni, nata nel 1944, vive a Roma. È medico psichiatra e psicoanalista junghiana. Ha scritto testi teatrali, ha pubblicato aforismi, racconti e poesie ed ha partecipato a numerose mostre in cui sono state esposte le sue creazioni di grafica e pittura.
Se in democrazia ci lasciano parlare, non vuol dire che ci ascoltino. La seconda metà della vita o è finalmente la prima o inesorabilmente l’ultima. Chi ha ragione da vendere… mi pare giusto che ci guadagni. Basterebbe lo stupore...per sentirsi in paradiso. Fraintende la vita chi crede che l’anima non sia fatta di sangue. La vita implica la morte, non la mortificazione. Più l’ideale è folgorante, più fitta è l'ombra attorno. Già a metà della vita il mondo indietreggia di fronte alla nostra presbiopia. L'eternità è il luogo dove il tempo è innamorato. Mario Postizzi Mario Postizzi è nato nel Canton Ticino nel 1952. Da più di 30 anni è attivo quale avvocato a Lugano. È scrittore di aforismi e si occupa di pubblicazioni nell'ambito giuridico segnatamente nel campo del Diritto penale e della Filosofia del diritto. Chi scrive un diario intimo è costantemente alla ricerca di un po' di biancheria. Nel plagio l'ultima mano cerca di camuffare la prima. Una buona intuizione si porta appresso un intenso profumo di caffè, di tabacco, di erba tagliata da poco, di latte appena munto. Al filosofo non è sfuggito nulla del tutto e perciò ha pensato e scritto di tutto sul nulla. L'errore maschera la verità, il dubbio macera la certezza. Curvi, sempre tesi, sulla corda. Per il distacco mancano frecce e prospettive di un bersaglio. La libertà si veste dei nostri tentativi e si sveste delle nostre tentazioni. L'idea di spreco parte da lontano. Chi non è convinto può chiedere il parere di tutti gli spermatozoi che hanno corso a vuoto e si sono persi senza trovare il bandolo o il fiocco dell'esistenza. L'uomo ha conquistato lo spazio, non il tempo. Nel momento in cui si sta per morire la paura non vive più con noi. È passata dall'altra parte a preparare il terreno. Traduzione di Simone Enache
|