Due artiste romene al Premio Salus Ars Muta-Menti di Napoli

Dal 7 al 9 ottobre 2022, il Campus della Salute è tornato a Napoli per la sua dodicesima edizione grazie alla coordinatrice scientifica, Annamaria Colao, docente di endocrinologia presso il Dipartimento di medicina clinica e chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e al Presidente dell’associazione, dott. Pasquale Antonio Riccio; e con lui, da tradizione, il Premio Salus Ars, curato da Sabina Pecorella.
È stato allestito un vero e proprio ambulatorio da campo con la presenza di oltre 300 medici, volontari ed esperti del settore. Durante l’attesa per le visite mediche, il pubblico ha potuto interagire attivamente con gli artisti protagonisti della mostra e osservare le opere d’arte esposte nei diversi box art. Gli artisti hanno usufruito gratuitamente degli spazi messi a disposizione dal Campus della salute.
Quest’anno il tema del Premio Salus Ars è stato strettamente legato agli eventi burrascosi che stanno coinvolgendo l’intero globo e in particolare l’Europa: la guerra e la siccità, in una sola parola i Muta-Menti.
L’acqua è l’elemento naturale più semplice e indispensabile al mondo, la base della vita umana. Da sempre ha influenzato il pensiero di numerosi filosofi da Talete ad Anassimandro: l’acqua diventa fonte di vita e metafora del fluire degli eventi, la risorsa divina.
Talete fu il primo filosofo a intravvedere nell’acqua l’elemento alla base della vita, il principio primo («archè») dal quale hanno avuto origine tutte le cose, il nutrimento di piante e animali, dell’intero ecosistema.
Eraclito utilizzò l’immagine dell’acqua per spiegare la teoria del divenire delle cose, il famoso «Panta rhei os potamòs» (Tutto scorre come un fiume). Il divenire viene presentato come un flusso d’acqua, un eterno fluire in cui ogni cosa è soggetta al tempo e alla sua relativa trasformazione.
Ed è proprio sull’idea dei Muta-Menti, del divenire, delle radici della coscienza umana che le artiste romene Claudia Mandi e Catinca Colesniuc, insieme agli altri artisti partecipanti, Antimo Bertolino, Salvatore Russo, Francesco Cretella, Nunzio Maccioni, Marilena Faraci Stangier Roberto Rambaldini e Vanessa Guinetti, hanno dato vita alle loro opere per le tre giornate dedicate alla cura della persona, dal 7 al 9 ottobre 2022.
Al termine della manifestazione  è stato dunque consegnato il premio SalusArs e l‘opera in gara è stata devoluta in beneficenza all’Associazione «Campus Salute». Erano presenti in giuria il Prof. Alessandro Tomei, Ordinario di Storia dell‘arte medievale, Università «G. D‘Annunzio» Chieti-Pescara, e il Maestro Antonio Sannino.












Catinca Colesniuc - fotografa



Claudia Mandi - pittrice



(n. 11, novembre 2022, anno XII)