|
|
Poesia, Arti e Premi AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per l'anno 2024
Il primo Congresso Internazionale Poesia e Arti nella Contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi, organizzato dal Rotary Club di Senigallia, in partnership con l’Associazione AGAPE - Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, ha avuto luogo il 26 ottobre 2024 presso la Sala del Consiglio Comunale di Senigallia.
L'evento è stato dedicato alla memoria dell’illustre rotariano prof. Mario Pazzaglia, Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all'Università di Bologna, Presidente e Fondatore dell'Accademia degli Studi Pascoliani, figura di spicco nel panorama letterario italiano. In questo modo, il congresso ha voluto rendere omaggio al grande contributo del professore, tra le cui opere si annovera la celebre Antologia della Letteratura Italiana.
L'inaugurazione ha visto la partecipazione di autorità locali come il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, e il Presidente del Rotary Club di Senigallia, Alessandro Marinelli, che hanno portato i loro saluti istituzionali. L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Senigallia.
A presiedere il congresso è stato il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore Antonio Lera, Presidente di AGAPE, autore poliedrico e vincitore di numerosi Premi tra cui, di recente, il Premio Procida Elsa Morante Poesia, il Premio Cecco d’Ascoli e il Premio Circolo IPLAC, nonché proposto per le candidature allo Strega Poesia e al Premio Nobel per la Letteratura per l’anno 2024, aggiudicato alla scrittrice sudcoreana Han Kang.
I lavori congressuali hanno abbracciato non solo la celebrazione della poesia, ma anche temi legati alle arti, alla spiritualità e alla psicoanalisi, proponendo riflessioni contemporanee che stimolano il pensiero critico e culturale. Sono intervenuti illustri personaggi della Comunità, proprio per una più ampia valorizzazione della conoscenza del mondo associativo e culturale locale.
La giornata è iniziata con un tocco musicale offerto da Paolo Fornaroli, di Beatle Senigallia, seguito dalla lettura di poesie interpretate da Alessandro De Carlo e Mauro Pierfederici, che si sono esibiti anche al termine.
Antonio Lera ha presentato un suo prologo dal titolo Elogio della Poesia, mentre a moderare il congresso sono stati Gianna Prapotnich, Paolo Molinelli e Nicola Bergamaschi. Sono poi intervenuti come personalità di spicco del mondo culturale, in qualità di relatori, Marco Pettinari, Presidente dell’Associazione SENA NOVA, il solista e direttore d’orchestra Federico Mondelci, direttore artistico della stagione concertistica della Città di Senigallia, la direttrice del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, Ada Antonietti, l’artista Stefania Ricci, autrice del Monumento a John Lennon, e la scrittrice Franca Maroni, presidente del Centro Poesia Marche.
Al termine del Congresso sono stati consegnati i prestigiosi Premi AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per l'anno 2024, a partire dal Premio Speciale Giornalismo Etico intitolato a Enzo Biagi alla giornalista RAI Mara Latella. A seguire tutti gli altri prestigiosi giornalisti, autori ed artisti premiati:
Per la sezione giornalismo (comunicazione etica): Paola Pieragostini, Keti Iualé, Lilia D’Alesio, Sandro Galantini, Antimo Amore.
Per la sezione letteratura: Annalisa Casali, Antonella De Mastro, Eleonora Cavallini, Rossella Frollà, Afrodita Cionchin, Paola Susana Solorza, Madeline Zeida, Pupo Santiesteban.
Per la sezione cultura sociale: Ada Antonietti, Domenico Cornacchia, Mauro Pierfederici, Marco Pettinari, Silvana Carolla, Susy Muro, Marina Gorbunova, Arshad Kamal Sethi.
Per la sezione cultura inclusiva e arte: Federico Mondelci, Stefania Ricci, Federico Paci, Morena Verdenelli, Luca Di Francescantonio, Giuseppe Liberati.
(n. 11, novembre 2024, anno XIV)
|
|