TM 2023: La mostra di arte contemporanea «Emergenze» all'Accademia di Romania in Roma

Nel periodo 14 novembre – 4 dicembre 2023, l’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con l’Università dell’Ovest di Timișoara, attraverso la Facoltà d’Arte e Design e il Rettorato dell’Università di Timișoara, sotto il patrocinio dell’ambasciata della Romania in Italia, organizza la mostra d’arte contemporanea Emergenze.
L’apertura della mostra si terrà il 14 novembre 2023, dalle 18:00, nella Galleria d’arte della Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti, 110). All’inaugurazione parteciperanno SE Gabriela Dancău, Ambasciatore della Romania in Italia, il prof. Marilen Pirtea, rettore dell’Università dell’Ovest di Timișoara, prof. Adriana Lucaciu, direttrice della Scuola dottorale di Arte, la docente Andreea Lazea della Facoltà d’arte e Design dello stesso ateneo come curatrice della mostra, insieme ai rappresentanti dell’Accademia di Romania in Roma.


Nell’anno in cui la città di Timișoara è Capitale Europea della Cultura, la mostra collettiva d’arte contemporanea Emergenze dei giovani artisti e dottorandi della Facoltà d’Arte e Design dell’Università dell’Ovest di Timișoara ci porta in un universo affascinante, svelandoci tendenze rilevanti dell’arte contemporanea.
I lavori dei giovani artisti offrono una prospettiva in nuce sulla maniera in cui le attuali ricerche artistiche si concretizzano in pezzi molto variati come ambienti, tecniche e metodi di lavoro. Quattordici degli alumni della Facoltà di Arte e Design parteciperanno alla mostra, festeggiano in questo modo i 20 anni scorsi dalla costituzione della Scuola Dottorale di Arte: Raluca Anghel (pittura), Ovidiu Batista (incisioni), Mirela Cerbu (pittura, oggetto), Sânziana Gheorghe (pittura), Uliana Gujuman (pittura), Ciprian Hord (fotografia), Emanuela Andreea Hrițcu (scultura), Bogdan Matei (grafica), Andrei Răzvan Neciu (grafica, oggetto), Andrei Pituț (scultura), Alexandra Satmari (scultura), Mihai Toth (oggetto), Mădălina Trofin (oggetto) e Bianca Tulea (grafica-illustrazione).
«Se un popolo non ha una gioventù entusiasta, colta, che nutra una nostalgia del paese, è per sempre perduto. Questi figli della gioventù portano sulle loro spalle il futuro così come, prima, Atlas reggeva il mondo» – diceva una volta il filosofo Vasile Conta. L’iniziativa rivolta a noi porta un messaggio di giovane gemito e, speriamo, anche di robusto ottimismo.

La mostra potrà essere visitata durante il 14 novembre e il 4 dicembre da martedì fino a venerdì durante 15:00-18:00, e il sabato durante 10:00-12:00, e 15:00-18:00. L’ingresso è gratuito.


Organizzatori: Accademia di Romania in Roma, l’Università dell’Ovest di Timișoara con la Facoltà d’Arte e Design, il Rettorato dell’Università di Timișoara
Patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia, Malta e San Marino
Partener media: ARTribune, la rivista «Arta», Radio România Actualități, Radio România Cultural, Radio România Internațional, la rivista «Orizzonti Culturali Italo-Romeni»





(n. 11, novembre 2023, anno XIII)

map>