XX Colloquio internazionale di studi «Emil Cioran»: Sibiu-Răşinari, 7-9 maggio

Dal 7 al 9 maggio prossimo avrà luogo a Sibiu e a Răşinari la XX edizione del Colloquio internazionale di studi «Emil Cioran», organizzato dal Dipartimento di Studi romanzi dell’Università «Lucian Blaga» di Sibiu, a continuazione della lungimirante iniziativa ideata, avviata e condotta per molti anni dal compianto professor Eugène van Itterbeck.

Tema dell’edizione 2015 sarà la morte, ossessione che attraversa l’insieme dell’opera di Cioran e che si presenta come soggetto in qualche modo obbligato a 20 anni dalla scomparsa del grande di Răşinari. «Accusatore di se stesso, dell’uomo, della letteratura, della storia, di Dio e dell’esistenza, Cioran – così si legga nella presentazione ufficiale del Colloquio – rimane un pensatore crepuscolare. Saranno analizzati, in particolare, i significati che Cioran attribuisce alla morte, facendosi ontologo della distruzione, poeta dell’agonia, esteta del suicidio, precursore dell’apocalisse».

Gli interessati possono inviare la loro comunicazione, che verrà successivamente pubblicata negli Atti, in francese o in romeno, entro il 15 marzo. Lingua ufficiale del Colloquio sarà il francese. L’edizione di quest’anno comprenderà anche un Atelier di traduzioni degli scritti di Cioran, a cui sono invitati a partecipare gli studenti interessati alla traduzione letteraria.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.






(n. 2, febbraio 2015, anno V)